GERBI Progettazione CAD-CAM


Vai ai contenuti

Attività

SOFTWARE

Lo studio tecnico giovane e dinamico è fornito di software specifici per la progettazione cad-cam all' avanguardia nel settore per restare al passo con l' evoluzione tecnologica sempre più esigente per fornire ai suoi clienti la massima qualità del prodotto abbassando sia i tempi di realizzazione che i costi, così da offrire una consulenza tecnica ed un' assistenza competente nella realizzazione del prodotto anche presso la Vs. sede con dinamicità e flessibilità.

Lo studio tecnico e' fornito di una stazione Tebis CAD-CAM, software di indiscusso riferimento nel settore della meccanica,da sempre il punto di riferimento degli adetti ai lavori.

La nostra stazione Tebis è composta dai seguenti moduli CAD/CAM:
-MODULO BASE TEBIS
-COSTRUZIONE 3D BASE
-COSTRUZIONE 3D AVANZATA
-SGROSSATURA A 3+2 ASSI
-FINITURA A 3+2 ASSI
-RIMOZIONE DEL MATERIALE RESIDUO A 3+2 ASSI
-INTERFACCIA CN
-Interfaccia Import / Export IGES
-Interfaccia Import / Export DXF
-VIEWER

Tutti i pacchetti vengono costantemente aggiornati tramite contratto di manutenzione e corsi di aggiornamento

Lo studio tecnico dal 2010 ha ampliato la propia attività anche nel reverse engineering
utilizzando un pacchetti software appena deliberati composti da:

QUALIFIER (Analisi qualitativa di un modello CAD)
Tebis Qualifier permette di analizzare un modello di superfici al fine di verificare che la qualità della progettazione sia conforme con i successivi processi CAD e CAM.
In tal modo sarà possibile ovviare ai difetti in anticipo.

Tipicamente un modello di superfici di scarsa qualità genera:
-Problemi durante il trasferimento in altri sistemi CAD.
-Problemi durante le successive fasi di simulazione e progettazione che si avvalgono di specifiche funzioni quali offset, trimmature, sezionamenti e viziature.
-Problemi durante i processi CAM.

SURFACER (Semplificare e ottimizzare i modelli CAD di superfici durante la progettazione)
Tebis Surfacer è in grado di riconoscere se il vostro modello di superfici richiede una ottimizzazione utilizzando poi le funzioni CAD per migliorarlo e rendere i vostri dati idonei per tutte le successive fasi di progettazione e fabbricazione.
La fretta oppure la quantità di modifiche apportate al progetto in corso d'opera sono le cause più frequenti di un layout di superfici non corrispondente fedelmente al componente che dovete realizzare. Altri errori possono derivare da algoritmi CAD troppo tolleranti come pure da interfacce dati scadenti e/o procedure correttive inadeguate.
Tebis Surfacer pone rimedio in modo rapido ed intuitivo ai seguenti problemi di qualità delle superfici CAD:
singole superfici con una segmentazione inutilmente elevata
aperture indesiderate tra superfici oppure buchi presenti all'interno di singole superfici
bordi di trimmatura imperfetti
alto grado polinomiale
mini-patch
e molti altri
La scarsa qualità dei modelli CAD è un problema spesso sottovalutato perchè molti utenti non percepiscono realmente le perdite di tempo che ne derivano. Alcuni difetti CAD si possono trasformare in problemi di fresatura e quindi inficiare la qualità del prodotto finale che dovrà essere ripristinata con tempi di aggiustaggio manuale sostanzialmente più estesi oppure in taluni casi sarà necessario ri programmare un certo numero di lavorazioni.
Tebis Surfacer consente di modificare rapidamente il layout delle superfici oppure, se necessario, crearne uno nuovo. I comandi CAD specialistici permettono di generare una ripartizione ottimale delle superfici, adeguandole alla curvatura e alla forma del componente. Le superfici originali sono sempre conservate in background come elementi di riferimento, in questo modo avrete sempre la garanzia che il modello aggiornato sia conforme e coerente con le superfici originali.
Tutti i processi successivi trarranno beneficio dal miglioramento della qualità del modello CAD. Questo vale per l'esportazione di dati come per le attività di progettazione manuali o automatiche oppure per i processi di programmazione CAM. Le ricadute economiche sono talmente estese che potrete ammortizzare l'investimento sw in poco tempo grazie alla maggiore efficienza complessiva del vostro processo.
-Rapida ed intuitiva revisione dei modelli CAD di superfici
-Garanzia della qualità del processo in tutte le fasi
-Riduzione dei tempi di processo e gestione più snella dei dati CAD



REVERSER
Generazione di superfici su dati di scansione.


Il modulo Tebis Reverser permette di creare superfici polinomiali di elevata qualità oppure anche di aggiornare modelli di superfici obsoleti, utilizzando come dato di partenza una mesh ottenuta scansionando un componente reale. La tecnologia associativa assicura transizioni a tangenza costante e un andamento fluente del modello.

Tebis Reverser contiene al suo interno tutte le funzioni CAD necessarie per la strutturazione del modello wireframe che sarà utilizzato per la creazione delle superfici. Una serie di funzionalità CAD semi-automatiche ed interattive, consentono di generare il modello wireframe direttamente sulla scansione 3d.
In questa fase sarà possibile controllare la distanza delle superfici dalla mesh, come pure il grado, la segmentazione e le transizioni tra le superfici. La successiva creazione del modello CAD di superfici è completamente automatica e utilizzerà il dato STL come riferimento. L'utente ha la libertà di definire quali aree dovranno essere generate mediante facce (superfici trimmate) e quali tramite superfici a quattro bordi. In questo modo sarà possibile strutturare un layout di superfici conforme ai più diffusi standard di progettazione ed utilizzabile a cascata nelle successive fasi di progettazione e/o programmazione CAM.
Tebis Reverser contiene, oltre alle funzioni del modulo Surfacer, numerose funzioni sviluppate appositamente per poter lavorare sulla mesh di riferimento.Durante la costruzione è anche possibile accedere anche alle funzioni di analisi del modulo Tebis Qualifier, ad esempio per individuare eventuali difetti.
Le funzionilità di base e opzionali, a disposizione dell'utente consentono di:
Importare sia una mesh STL che FEM (Nastran/AutoForm)
Analizzare gli eventuali difetti presenti nelle mesh
Semplificare la generazione e l'ottimizzazione del modello wireframe
Il modulo opzionale
Scan (Trattamento dati di scansione) consente un primo processo di ottimizzazione dei dati STL. I dati importati in ambiente TEBIS BREP saranno quindi già compressi e puliti e potranno essere trattati senza perdite di tempo. Tebis Reverser fornisce anche potenti funzioni di analisi per il controllo della curvatura.
Tebis Reverser è particolarmente adatto per gestire cicli di reverse engineering che richiedano una serie di cicli di ottimizzazione, come ad esempio la progettazione del prodotto o la creazione di stampi per la lamiera. In questi processi è normale modificare più volte le superfici CAD sia in ragione dei processi FEM che delle modifiche geometriche funzionali. Tebis Reverser consente di esportare facilmente i dati digitalizzati, convertiti in superfici, per i successivi processi di progettazione o di programmazione CAM.
Vantaggi del modulo Tebis Reverser
Integrazione dei dati di scansione nel processo di progettazione CAD.
Rapida generazione di modelli di superfici e wireframe.
Aggiornamento di modelli di superfici esistenti dopo l'applicazione di modifiche manuali.
Utilizzo di modelli di superfici per tutte le successive fasi di processo.





ShareThis La tecnica SRP per la modellazione con MDX-40

La tecnica SRP, caratteristica di tutte le macchine da modellazione Roland, ha molteplici vantaggi rispetto a quelle a sintesi additiva. Le periferiche a tecnologia SRP hanno un prezzo decisamente più competitivo e consentono l’utilizzo di diversi tipi di materiale da modellazione, con un’alta precisione sulla movimentazione degli assi ed una migliore qualità di finitura e di dettaglio.



La fresatura di un oggetto. Grazie alla tecnica SRP, la qualità delle superfici è di altissimo livello

Versatilità

Roland MDX-40 può lavorare un’ampia gamma di materiali quali ABS, cere, resine, legno chimico, acrilici, PVC, POM, legno ecc. Questo permette ai progettisti di creare di creare prototipi funzionali per i test d’applicazione e di lavoro con notevoli risparmio di tempi e costi. Infatti, i prototipi possono essere testati e provati prima della realizzazione del prodotto finale per valutarne la qualità e la funzionalità. L'area di lavoro è pari a 305x305x105mm (senza 4° asse installato).

4° asse rotativo (opzionale)

Con il suo asse rotativo dedicato, MDX-40 esegue lavorazioni su due e quattro facce in automatico. Completato un lato, il pezzo è automaticamente ruotato sino a che tutte e quarto le facce non siano terminate. Questa caratteristica consente di ridurre errori associati alla movimentazione manuale ed un significativo risparmio di tempo oltre ad una lavorazione a tutto tondo. L'area di lavoro con il quarto asse installato è di 189.5 (X) x 305 (Y) x 60 (Z) mm con un peso massimo sull'asse di 0,5Kg. Il quarto asse di MDX-40 è un accessorio opzionale.



Il quarto asse di MDX-40 installato sul piano di lavoro

prototipazione rapida

sono le di webmaster gerbi Sito aggiornato al 15 mar 2010

Torna ai contenuti | Torna al menu